12 Maggio 2003
La campagna Peugeot 206 vince il XVI Grand Prix di Pubblicità Italia

Nella serata condotta da Piero Chiambretti

sono stati consegnati Premi speciali ad Alessandro Profumo, Paolo Costa, Mike Bongiorno, Susanna Agnelli, Gianfranco Funari e Sergio Ferrentino.

Davanti

ottocento professionisti della comunicazione si è svolto questa sera al Teatro Manzoni di Milano il XVI Grand Prix per le migliori strategie di marca del Gruppo

Pubblicità Italia.

Vincitrice del Grand Prix 2003 è la campagna Peugeot 206 “The sculptor”, magistralmente ideata e realizzata dall’agenzia Euro RSCG MCM.

Alla stessa campagna è anche andato il premio della giuria americana del The New York Festivals, partner dell’evento milanese. Al secondo posto si è classificata

la campagna Rexona dell’agenzia Lowe Pirella e realizzata da FilmMaster. Al terzo posto la campagna Ikea “Go Uncubic”dell’agenzia BGS realizzata da Harold & Motion

Picture.

Nel corso dell’evento sono stati assegnati alcuni premi speciali a personalità dello spettacolo e dell’impresa che si sono distinte per le loro

attività.

Piero Chiambretti ha condotto la serata con garbo implacabile. Messo sotto torchio anche Alessandro Profumo, Uomo dell’anno 2003, che ai

direttori Marco Cassardo e Lionello Cadorin (Pubblicità Italia e Bloomberg investimenti) ha raccontato la storia e la strategia dell’accorpamento delle banche

riunite sotto i nuovi marchi Unicredit, presentati per la prima volta nel corso di questa premiazione.

Il Sindaco di Venezia Paolo Costa nel ritirare

i premio per il marketing istituzionale si è soffermato sul futuro del Teatro La fenice, assicurando che sarà riaperto al pubblico per il 14 dicembre, come

previsto, e di avere invitato per l’occasione il Presidente della Repubblica, Ciampi, che ha assicurato la sua presenza.

Da vero mattatore Mike

Bongiorno ha ripercorso con grande simpatia la storia della sua carriera fatta di pubblicità e TV. Scherzando lungamente sul palco con Chiambretti, Bongiorno

ha saputo in qualche minuto raccontare l’evoluzione della televisione partendo dalla sua esperienza negli Stati Uniti scherzando con il conduttore e con il

pubblico.

Susanna Agnelli è stata premiata per la comunicazione sociale, di cui è protagonista da sempre e in particolare nella sua funzione di

presidente di Telethon. La raccolta record di finanziamenti, segno di una crescente solidarietà, e l’impegno nel frenare l’emigrazione dei cervelli sono stati due

temi sottolineati dal palco. Chiambretti, ha voluto concludere la premiazione con un affettuoso saluto allo scomparso Giovanni Agnelli.

Un vero spettacolo

nello spettacolo quello offerto da Gianfranco Funari che ha tenuto il palco con la complicità di Chiambretti attaccando il mondo politico nel suo complesso

e la qualità delle trasmissioni televisive. Nel mirino in particolare Excalibur di Socci e l’intervista a Silvio Berlusconi di venerdì scorso.

Bar

sport, la trasmissione radiofonica nata nel 1983 che commenta in modo ‘alternativo’ le partite di calcio in tv è stata premiata nel suo ventennale con la

presenza dei fondatori. In particolare il premio è stato consegnato a Sergio Ferrentino che, prima dai microfoni di Radio Popolare e poi di Radiorai a dato vita a

un format rielaborato anche per la televisione e il cinema insieme alla Gialappa’s.

Premiati, motivazioni e premiatori:

Premio Uomo

dell’anno all’amministratore delegato di Unicredit Alessandro Profumo: “Una persona che ha saputo rinnovare l’immagine delle istituzioni bancarie, costruendo

una politica di comunicazione finanziaria basata sulla trasparenza, rispettando l’indipendenza dai mezzi di comunicazione.” A premiarlo il direttore di Pubblicità

Italia, Marco Cassardo e il direttore di Bloomberg investimenti, Lionello Cadorin.

Premio Marketing istituzionale al sindaco di Venezia Paolo Costa:

“Un esempio di come le istituzioni si impadroniscono del marketing e lo mettono al servizio della comunità. Con un’idea semplice ed efficace, una delle più belle

città italiane ha creato un suo marchio per promuoversi e tutelarsi.” A premiarlo il direttore generale del Touring Club Italiano, Guido Venturini.

Premio per la Comunicazione sociale a Susanna Agnelli, presidente di Telethon: “Una donna che saputo essere protagonista con equilibrio e sobrietà di

iniziative di grande valore umano, utilizzando in modo intelligente ed efficace i mezzi di comunicazione.” Il premio le è stato consegnato dal Presidente di

Pubblicità Progresso, Alberto Contri.”

Premio Personaggio della comunicazione a Mike Bongiorno: “La storia della televisione ha alcune icone e lui è

certamente tra le più importanti e riconoscibili. Uno dei grandi presentatori e certamente tra i più grandi comunicatori che ha saputo trasmettere la sua

personalità anche nella pubblicità.” Il premio gli è stato consegnato dal presidente della Armando Testa, Marco Testa.

Riconoscimento per la

comunicazione a Gianranco Funari: “Un riconoscimento a una persona che ha dato un contributo unico alla televisione, facendo della schiettezza, della coerenza

e della chiarezza il suo cavallo di battaglia.”

Premio per il format di successo a Bar Sport, nelle persone di Sergio Ferrentino, Marco Ardemagni,

Giorgio Lauro, Sandro Pellò: “Vent’anni fa nasceva un modo di fare radio che avrebbe contaminato nel tempo anche la televisione e addirittura il cinema.

Telecronache delle partite di calcio decisamente diverse da quelle a cui eravamo abituati. Dopo tutto questo tempo l’idea continua ad essere valida e fare grandi

ascolti.”

La classifica dei primi dieci:

1° classificato
Peugeot 206 “The Sculptor”
Peugeot Italia, agenzia ITALIA EURO RSCG MCM

2° classificato
Rexona
Agenzia Lowe Pirella ,casa di produzione FilmMaster

3° classificato
IKEA “Go Uncubic”
Azienda IKEA,

agenzia BGS, casa di produzione Harold & Motion Picture

4° classificato
Coop
Azienda Coop, agenzia Lowe Pirella, casa di produzione Buddy

Film.

5° classificato
Coppertone “Gourmet”
Azienda Tavola, creatività Giuseppe Mastromatteo, casa di produzione Harold & Motion Pictures

6° classificato
Birra Dreher
Agenzia D’Adda Lorenzini Vigorelli, casa di produzione FilmMaster

7° classificato
Moda Chicco

Azienda Artsana, agenzia Phoenix advertising, casa di produzione Mercurio Cinematografica.

8° classificato
Ente Nazionale Protezione Animali

“Thor”
Cliente ENPA, agenzia AFG Excalibur, casa di produzione Synopsis.

9° classificato
IBM “Thanks God It’s Friday”
Azienda IBM Italia,

agenzia Ogilvy & Mather

10° classificato
Radio Deejay “One nation, one station, one world”
Azienda Radio Deejay, agenzia Agenzia Marani, casa

di produzione The Family.

Milano, 12 maggio 2003.

Le fotografie della premiazione sono accessibili da qui