27 Aprile 2005
La casa di produzione festeggia domani sera all’Ippodromo di Milano i primi dieci anni di attività insieme a clienti, agenzie e giornalisti

Nata all’inizio del 1995 Haibun festeggia quest’anno il suo decimo anniversario con 315

produzioni, 720 spot prodotti, per 48 agenzie, 122 clienti, 18 Nazioni diverse scelte come location. L’esperienza maturata nel settore pubblicitario e la

provenienza dall’ambito della produzione che accomuna i due soci fondatori, Silvia Blosi e Cesare Fracca, ha consentito ad Haibun di crescere velocemente e di

produrre spot di alta qualità grazie a registi di fama nazionale e internazionale.

Cesare Fracca racconta i primi passi della società: “Il primo ufficio in

Piazza Luigi di Savoia 2 era così piccolo che permetteva lo spazio solo per una scrivania. Il primo che arrivava al mattino si sedeva alla scrivania e poteva

utilizzare il computer, l’altro gli si sedeva di fronte…. Siamo partiti contando esclusivamente sulle nostre forze, senza finanziatori, lanciando il cuore oltre

l’ostacolo. Volevamo una casa di produzione che unisse grande professionalità alla qualità del rapporto umano che credo ci abbia sempre caratterizzato. I nostri

punti di riferimento erano e sono ancora oggi le agenzie” Prosegue Fracca: “Già nel primo anno grazie al lavoro svolto allora e alla stima che ci siamo

conquistati, Haibun è partita con il piede giusto firmando produzioni importanti per Renault e Playtex, lavorando con agenzie come Saatchi & Saatchi, Publicis, e

Verba DDB. Dopo pochi mesi, nel novembre 1995, ci siamo così trasferiti nei nostri attuali uffici in via Quadrio 20. Da allora anno dopo anno siamo cresciuti

realizzando campagne sempre più impegantive.”

Haibun oggi è una delle più importanti case di produzione italiane con influenze e vocazione internazionale.

Tra gli ultimi lavori spiccano Renault Clio Nokia con la regia di Mac Carter e la creatività di Saatchi & Saatchi; Fiat JTD con la regia di Boris Damast e la

creatività di Leo Burnett BGS; Kellogg’s, agenzia JWT e la regia di Mac Carter; Camel con la regia di Harvey & Caroline e creatività Saatchi & Saatchi, Gruppo

Editoriale L’Espresso con la regia di Rocco Chiarella e creatività Lowe Pirella e ancora con Saatchi per Renault Megane con la regia di Anthony Atanasio e Renault

Modus con la regia di Tom Geens.

Spiega Cesare Fracca, presidente di Haibun: “Il nostro proposito è sempre stato quello di generare una collaborazione di

tipo circolare tra cliente, agenzia e casa di produzione. In questo modo il flusso delle informazioni si carica del contributo di ogni partner creando un percorso

operativo lineare e concorde. In pratica si ottiene il risultato migliore attraverso una stimolante condivisione dei passaggi sostanziali. Un buon film nasce dal

continuo confronto tra le metodologie di lavoro adottate dalla casa di produzione e dall’agenzia e quelle proprie del cliente, attraverso uno scambio continuo e

reciproco di conoscenze tecniche e di mercato”.

L’appuntamento per festeggiare insieme a clienti, agenzie e giornalisti è per domani sera, giovedì 28

aprile, a partire dalle 20:30 all’Ippodromo, piazzale dello sport 6 a Milano.