17 Ottobre 2002
La nave del Marketing Forum ha acceso i motori

E’ arrivato il momento di mollare gli ormeggi: lunedì 21 ottobre la grande nave del

Marketing Forum si metterà in viaggio. A bordo della “Costa Allegra” 220 rappresentanti del marketing italiano, 30 relatori di prestigio e 100 rappresentanti delle

agenzie di servizi vivranno tre giorni nel segno della formazione e del new business.

Lunedì sera avrà luogo la conferenza d’apertura “L’inizio dell’epoca

trasversale. La produzione culturale sostituisce il marketing”, tenuta da un relatore di prestigio mondiale, Gerd Gerken, direttore dell’Institut für Trend –

Forschung di Worpswede, collaboratore di Radar für Trends e direttore dell’Institut für Zukunftsberatung.
Alla conferenza di approfondimento si parlerà invece

di ambiente, globalizzazione e company reputation. I relatori saranno Gaetano Benedetto, responsabile dei rapporti istituzionali del WWF e Pier Luigi del Viscovo,

consulente di strategie e marketing. In chiusura del Forum Daniele Tirelli, Vicepresidente, ACNielsen e Giorgio Galli, Docente all’Università degli Studi di

Milano, discuteranno del futuro: “Progettare il futuro: una sfida (im)possibile.

Quest’anno la grande nave del marketing fa da palcoscenico, oltre che alle

conferenze, a un’importante novità: i personal consulting. Questi incontri, riservati a un numero limitato di partecipanti, si svolgono in ambienti riservati in

un clima rilassato e amichevole. La presenza di aziende altamente specializzate garantisce la qualità delle riunioni durante le quali vengono affrontati temi come

l’head hunting, l’immagine, la grafologia o il personal training.

Oltre a questi incontri “privati” l’agenda di Marketing Forum prevede una serie di

workshop, sessioni di lavoro interattivo con un contenuto orientato agli aspetti operativi del marketing, nei quali vengono affrontati temi come: la

fidelizzazione del cliente, il co-marketing, l’azienda felice, i nuovi media, i nuovi trend e il consumatore nell’era della globalizzazione.

Per chi cerca

invece nuovi stimoli o vuole discutere con altri le proprie esperienze e idee sul marketing, Marketing forum offre l’opportunità di partecipare ai meeting group,

gruppi di lavoro ristretti a 8/10 invitati. In queste occasioni vengono affrontate le problematiche legate al customer relationship marketing, all’innovazione

nelle promozioni, agli eventi e sponsorizzazioni e al marketing interno. E’ anche possibile ricevere una consulenza individuale da professionisti ed esperti di

tematiche che riguardano l’uomo nella sua specificità di essere umano, nelle sue relazioni e nel suo contesto professionale. In altre occasione, chiamate clinic,

viene affrontato il tema dell’equilibrio e del benessere nel proprio ruolo professionale e nel team. Gli invitati possono mettersi in gioco come individui capaci

di modificare i propri comportamenti e di incidere sul clima dell’azienda.

Commenta Claudio Honegger, amministratore delegato di Richmond Italia: “ Siamo

molto soddisfatti dai risultati raggiunti. Non ci rimane che augurare a tutti un buon viaggio!”