19 Giugno 2003
La responsabilità sociale arriva a Marketing Forum

A Marketing Forum 2003 si cavalcano i nuovi trend europei della

comunicazione. Uno dei workshop che si svolgeranno in nave è infatti dedicato alla CSR, Corporate social responsibility, già considerata da anni un’opportunità di

marketing interessante in molti Paesi. Ma anche in Italia si sta sempre più diffondendo questo nuovo approccio al marketing e alla comunicazione. Ne parlerà Mario

Bagliani, director della società di consulenza Solving Italia, in occasione dell’ottava edizione di Marketing Forum: “La CSR è un’opportunità strategica complessa

che richiede una approccio sistemico. Il marketing ricopre un ruolo fondamentale, e non è soltanto quello di valorizzazione dell’impegno sociale dell’azienda

attraverso la comunicazione – spiega Bagliani – Il marketing deve impostare e gestire il dialogo con i clienti e con i mercati per indirizzare le strategie di CSR.

L’obiettivo principale per gli uomini di marketing è quello di sviluppare nuovi prodotti maggiormente sostenibili, riposizionando il valore complessivo del Brand

e facendo diventare il prodotto e l’azienda stessa una vera buona causa sociale.”

Gli altri workshop che si terranno sulla Costa Allegra, dal 29 settembre

al 2 ottobre saranno dedicati alle sponsorizzazioni, i bisogni del consumatore, le promozioni e il ‘Passion related branding’. Si discuterà anche delle strategie

di comunicazione e di marketing e di come (ri)posizionare il proprio brand o la propria azienda. Sarà Paola Poli, consulente di Accenture a guidare i partecipanti

attraverso la giungla delle strategie vincenti.

I partecipanti a Marketing Forum potranno assistere, oltre ai workshop, anche a conferenze, seminari e

personal consulting. Questi ultimi sono incontri one to one dedicati all’head hunting.

Le iscrizioni a Marketing Forum 2003 chiudono l’11 Luglio.