15 Giugno 2005
L’attualità del marketing a Marketing Forum 2005

Sarà il libro dal successo internazionale di W. Chan Kim e Renée Mauborgne l’oggetto della conferenza di apertura della prossima edizione della manifestazione organizzata da Richmond Italia.

Per le conferenze e i seminari della sua decima edizione, che si terrà dal 21 al 24 settembre, Marketing forum sceglie temi di grande attualità e relatori prestigiosi.

La tre giorni del marketing sarà aperta dalla conferenza tenuta da Alessandro Di Fiore dal titolo: “BLUE OCEAN STRATEGY ovvero, vincere senza combattere” sull’omonimo libro di W. Chan Kim e Renée Mauborgne. Alessandro Di Fiore, curatore dell’edizione italiana, è fondatore e amministratore delegato di Venture Consulting, società europea di consulenza strategica, parte del Value Innovation Network fondato da Chan Kim e Renée Mauborgne. E’ l’unica società in Italia autorizzata all’utilizzo di questo approccio metodologico.

Il tema al centro del libro e che verrà trattato durante la conferenza è l’ipotesi di prospettive di crescita che avrebbero le aziende se potessero operare senza alcuna concorrenza. Kim e Mauborgne, attraverso uno studio condotto in oltre trenta settori, su un arco di tempo di oltre un secolo, hanno elaborato un modello sistematico replicabile da qualsiasi impresa per raggiungere alti livelli di crescita. Dal Modello T della Ford all’iPod di Apple, essi hanno identificato i principi e gli strumenti per neutralizzare la concorrenza e creare uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un oceano blu.

La teoria illustrata nel libro e ripresa nella conferenza di Marketing forum s’incentra sulla contrapposizione di oceano rosso e oceano blu. Nell’oceano rosso, i confini di settore sono definiti e accettati da tutti, i prezzi tendono verso il basso e le regole del gioco sono note. Ma lo spazio di mercato si affolla e le prospettive di crescita e profitto declinano. Nell’oceano blu l’approccio è opposto: le aziende devono darsi da sé delle regole capaci di aprire mercati incontrastati, in cui la crescita è garantita. Nell’oceano rosso, le imprese cercano clienti nel mercato già esistente mentre nell’oceano blu guardano ai non-clienti. Nell’oceano rosso si chiedono come facciano i clienti a scegliere tra i diversi concorrenti di uno stesso settore. Nell’oceano blu, invece, sanno già che i clienti compiono le loro scelte guardando al di là dei confini di settore.

Nell’oceano rosso creano mercati di nicchia, segmentando la clientela. Nell’oceano blu cercano i punti in comune tra tutti i clienti, come base per creare una domanda di massa e ingenti profitti. La comunità internazionale già definisce Kim e Mauborgne come i nuovi guru del mondo del business, sarà dunque moltointeressante analizzare nel dettaglio le strategie da loro teorizzate.

Alla conferenza di apertura di questo decimo Marketing forum seguiranno poi numerosi seminari, workshop e laboratori sui temi più attuali del mondo del marketing tenuti da esperti del settore. Marketing forum si conferma così come un agorà unica per discutere delle più innovative strategie di marketing e l’occasione di confronto tra professionisti di altissimo livello.