14 Marzo 2014
L’Orto botanico Lorenzo Rota cerca persone con una passione da coltivare

A Bergamo il 22 marzo la Rete degli Orti botanici della Lombardia organizza una giornata per reclutare nuovi volontari con la passione per le piante e l’ambiente.

La Rete degli Orti botanici della Lombardia chiama Bergamo a scoprire il proprio Orto cittadino e a diventare protagonista attiva della sua realtà legata alla conservazione e alla promozione della biodiversità vegetale del territorio.
Il 22 marzo, ore 10, presso la Sala Viscontea dell’Orto botanico (Passaggio Torre di Adalberto – Bergamo Alta) si tiene una giornata di presentazione della mission cui sono chiamati i volontari che scelgono di dedicare alcune ore del loro tempo libero all’ambiente.

Durante l’incontro verrà presentato l’Orto Lorenzo Rota attraverso una visita ai suoi spazi, saranno descritte le attività che è possibile svolgere e il tipo di impegno richiesto, assolutamente flessibile con gli orari e le disponibilità di ognuno. All’incontro ci sarà anche il referente per i volontari che metterà la propria esperienza a disposizione dei presenti per rispondere alle loro curiosità.

Chi aderisce all’iniziativa come volontario ha la possibilità di fare un’esperienza di valore formativo e relazionale. Imparerà a conoscere da vicino come avviene la catalogazione degli erbari storici e attuali, la gestione e la riorganizzazione delle collezioni musealizzate. Potrà partecipare anche ad attività di semina, supporto negli allestimenti temporanei, supporto alle attività di manutenzione ordinaria delle aiuole e delle collezioni botaniche viventi.
Potrà essere coinvolto attivamente durante gli eventi aperti al pubblico per il supporto della loro divulgazione e comunicazione, facendosi portavoce di attività di fundraising a supporto della ricerca scientifica e, in occasione delle giornate didattiche, affiancherà gli educatori delle istituzioni che collaborano nelle attività di ortoterapia già in corso.

La Rete degli Orti botanici della Lombardia offre ai suoi volontari un ambiente ricco di stimoli per accrescere ogni giorno conoscenze e competenze, libero accesso a tutte le iniziative, formazione gratuita in diversi settori e un’occasione per incontrare persone appassionate di ambiente. Maggiori informazioni sono disponibili online sul sito della Rete. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Growing the network, Growing in the network della Rete degli Orti botanici della Lombardia, con il contributo della fondazione Cariplo

Per iscriversi alla giornata di presentazione a Bergamo è necessario inviare una e-mail a ortobotanico@comune.bg.it