9 Maggio 2003
Lunedì il Grand Prix di Pubblicità Italia premia la più efficace campagna dell’anno

Tra i protagonisti della

sedicesima edizione anche Alessandro Profumo, Susanna Agnelli, Paolo Costa, Mike Bongiorno, Luca Tiraboschi e Gianfranco Funari.

Si terrà lunedì 12 maggio

alle 17,30 presso il Teatro Manzoni di Milano la sedicesima edizione del Grand Prix di Pubblicità Italia. Protagoniste della manifestazione saranno 22 campagne

finaliste scelte tra le 121 iscritte da un Comitato di Preselezione composto da direttori marketing e comunicazione delle aziende. La serata sarà condotta da Piero

Chiambretti.

Solo una tra le campagne finaliste vincerà il Grand Prix 2003. A sceglierla saranno gli ottocento invitati presenti in sala, professionisti

delle aziende e del mondo della comunicazione, attraverso un sistema di votazione elettronica.

La giuria del The New York Festivals darà inoltre un premio

a una delle campagne in short list, mentre il vincitore del Grand Prix parteciperà di diritto alle fasi finali della prestigiosa manifestazione americana.

Durante il corso della serata saranno assegnati premi a personaggi che si sono distinti nel mondo della comunicazione. Il premio come Uomo dell’anno sarà

consegnato ad Alessandro Profumo, AD di Unicredit; il Premio per la Comunicazione Sociale sarà attribuito a Susanna Agnelli; il Premio per la Comunicazione

Istituzionale verrà consegnato a Paolo Costa, sindaco di Venezia, e quello per la Valorizzazione dei Media Tradizionali al direttore dei programmi di Italia Uno,

Luca Tiraboschi. A ritirare il Premio come Protagonista della Comunicazione sarà Mike Bongiorno.
Un Riconoscimento alla Carriera verrà poi consegnato a

Gianfranco Funari.

La serata verrà trasmessa sabato 17 maggio in prima serata da Odeon TV, e nei giorni successivi da 24ore tv.

Il Grand Prix è

l’evento più importante in Italia per il mondo della comunicazione. E’ un premio ambìto sia per il prestigio del Gruppo editoriale che l’ha ideato, sia per la

modalità con cui si svolgono le selezioni, sia per la giuria finale composta da circa mille professionisti della comunicazione (top manager delle più importanti

aziende, amministratori delegati, direttori creativi e titolari delle agenzie di pubblicità, personaggi dello spettacolo, giornalisti, opinion leader) che votano

direttamente in sala la campagna vincitrice assoluta del Grand Prix.

La presenza di ospiti illustri delle istituzioni e del mondo dello spettacolo ha

contribuito a dare alla manifestazione un prestigio sempre più grande.
I premiati e i premiatori dello scorso anno sono stati Marco Tronchetti Provera (uomo

dell’anno) e Lucia Annunziata, Roberto Formigoni, Aldo Forbice e Randa Ghazi, Alessandro D’Alatri, Stefania Rocca.
Nelle ultime edizioni dell’evento

conclusivo hanno partecipato come comunicatori politici, tra gli altri, Silvio Berlusconi e Rosy Bindi. Altri personaggi premiati nel corso delle passate edizioni

sono stati, Giulio Malgara, Lella Costa, Pippo Baudo, Megan Gale, Fiorello.

Il Gruppo Pubblicità Italia è leader nelle pubblicazioni dedicate al mondo

della pubblicità e della comunicazione. Nato nel 1992, è entrato a far parte dal 2001 di VNU Business Publications.

VNU Business Publications Italia fa

parte di VNU, uno dei principali gruppi internazionali per i media e l’informazione. Le sue attività principali riguardano il marketing, la misurazione dei mezzi

e dell’informazione, la stampa specializzata e le guide telefoniche. VNU è attiva in oltre cento paesi, diffusi su tutti i continenti. La società ha circa 35,000

dipendenti e il suo fatturato è di circa 4,8 miliardi di Euro.