4 Luglio 2001
Marketing Forum 2001: la nuova formula

Workshop, think tank, gruppi di lavoro e clinic, questa la nuova formula ideata da Richmond

Italia per la VI edizione di Marketing Forum che si svolgerà dal 16 al 19 novembre a bordo della nave da crociera Costa Allegra.

Marketing Forum

2001 cambia formula: meno conferenze plenarie e più confronto fra i partecipanti per migliorare ulteriormente le possibilità di formazione, scambio di esperienze e

di fare nuovi business. Dice l’amministratore delegato di Richmond Italia, Claudio Honegger: “L’anno scorso abbiamo parlato di new economy perché era

l’argomento centrale per le aziende, le previsioni erano assolutamente esaltanti, ma quest’anno si respira un’aria diversa. In pochi mesi è cambiato tutto e

abbiamo scoperto che l’internet e la new economy danno non solo gioie, ma anche dolori. Si riscoprono i valori della old economy e la parola d’ordine è

integrazione fra vecchio e nuovo, riscoprire il passato come presupposto fondamentale per l’innovazione di successo e il cambiamento. Marketing Forum – prosegue

Honegger – sin dalla prima edizione, ha rappresentato un importante scenario in cui far crescere idee, saldare nuovi rapporti di lavoro e miscelare esperienze.

Continuiamo ad andare in questa direzione che ha consacrato il successo di questa iniziativa in Italia e nel mondo. Abbiamo ritenuto opportuno legare il programma

di quest’anno sia ai temi del sapere, fondamentali per sviluppare la professionalità, sia al riflettere. L’obiettivo è alimentare il confronto fra i partecipanti

dal punto di vista professionale e umano con una nuova formula”.

Una delle novità di quest’anno saranno i think tank, momenti di incontro in cui

partecipanti prenderanno in esame casi aziendali che riguardano tematiche omogenee a quelle affrontate nei workshop; vi saranno poi i gruppi di lavoro che

solleciteranno la riflessione e il confronto sui nuovi stimoli che investono l’attività del marketing. Infine i clinic, incontri in cui esperti e professionisti

aiuteranno i dieci iscritti ad affrontare il tema dell’equilibrio e del benessere sia dal punto di vista personale sia lavorativo.

Le conferenze,

tre in tutto, riguarderanno il sapere del marketing; la conferenza di apertura si intitolerà ” Come dovranno essere le imprese del futuro? E di che pasta saranno

fatti i loro leader?”, un dibattito sull’incertezza del futuro e la conseguente necessità di trovare un faro grazie alle bussole di cui disponiamo.

I workshop, legati alla sfera operativa, saranno improntati sul saper fare. Tra questi ” Costruiamo la mappatura DNA di un brand”, per dimostrare, in pratica,

il valore intrinseco della marca