26 Giugno 2002
Marketing Forum al femminile – 1 –

Napoletana di nascita e milanese di adozione, Benedetta Favara è colei che tira le fila sul grande

evento del Marketing Forum, l’appuntamento annuale dedicato ai direttori marketing delle aziende più prestigiose italiane. In qualità di “delegate manager” di

Richmond Italia, società organizzatrice dell’evento, Benedetta si occupa di scegliere i responsabili marketing più qualificati a partecipare delle più prestigiose

aziende italiane.

Racconta Favara :”E’ iniziato tutto per caso. Veramente volevo fare la bibliotecaria e così dopo essermi laureata in lettere moderne con

indirizzo biblioteconomia sono andata a Londra per lavorare alla British Library. Mi mancava troppo l’Italia, il mare, la mia lingua e così sono tornata.”

Benedetta è una giovane donna dal viso dolce e la voce timida. Quando parla della vita privata adotta un tono riservato, quasi reticente; a primo acchito non

sembra proprio la regista di quella macchina che macina business che è Marketing Forum.

Ma quando racconta del suo lavoro Benedetta diventa caparbia e

carismatica, ed esprime tutte le qualità che una moderna donna manager deve possedere: la determinazione unita alla dolcezza e all’umanità “doti – continua la

Favara – che possono contribuire a far distinguere una donna, soprattutto in un ambiente dove spesso, a primeggiare, sono gli uomini, la competizione e il denaro.

L’esperienza mi ha insegnato che caratteristiche come l’umanità e la comprensione contribuiscono a creare un clima collaborativo e disteso e facilitano i

rapporti professionali.” La lista stilata da Benedetta dei marketing manager più importanti d’Italia per l’edizione 2002 è ormai pronta.

La partenza

della grande nave che ospiterà l’evento di Marketing Forum è stata anticipata al 21 ottobre 2002 e gli elenchi degli invitati devono essere completi entro la fine

di Luglio. “Il lavoro più difficile e delicato è ormai stato fatto. Negli ultimi mesi ho analizzato le realtà aziendali italiane più prestigiose, cercando di

scegliere le aziende adatte al nostro evento e di trovare, oltre ai ‘colossi’ anche delle realtà più giovani.

Partecipare a Marketing Forum è di per sé

un riconoscimento prestigioso. Entrare nel ristretto numero di invitati significa entrare in un salotto degli affari molto ambito, con centinaia di richieste.

Scegliere non è un compito facile, è importante non sbagliare, e talvolta bisogna anche essere duri, visto che la partecipazione al Marketing Forum è gratuita ed

esclusivamente su invito e i posti sono contati. Mi fa piacere vedere che ogni anno il numero di donne aumenta. L’anno scorso un terzo dei direttori marketing

presenti erano donne.”

Oltre a tenere i contatti con tutti i grandi del marketing, Benedetta Favara è anche responsabile della creazione delle “agende

appuntamenti”, strumento prestigioso per far incontrare i rappresentati delle aziende e le agenzie di servizi. Spiega Benedetta:”Le agende appuntamenti sono il

cuore di Marketing forum in tutte le edizioni del mondo, è ciò che rende la nostra manifestazione diversa dalle altre.

Tutti i partecipanti si costruiscono

un agenda di lavoro tarandola sulle proprie esigenze. I direttori marketing mi fanno sapere quali agenzie vogliono incontrare e a quali sessioni del programma

conferenze vorrebbero partecipare; allo stesso modo le agenzie scelgono, grazie a una serie di dati che fornisco loro sulle aziende presenti – tipo il budget, il

tipo di investimenti, le responsabilità di spesa – i direttori marketing da incontrare.

Tutte le selezioni vengono gestite da un software che tiene conto

di parecchie variabili e alla fine tira fuori le agende.” Ma in tutto questo il sogno di vedere il mare che fine a fatto? Benedetta sorride: “Beh…..qualche weekend

torno a casa, quando il lavoro lo permette ….e poi, Marketing Forum si svolge su una nave…..!”