2 Luglio 2002
Marketing Forum al femminile – 2 –

Una volta all’anno la crème della crème del mondo del marketing si riunisce per partecipare al

Marketing Forum di Richmond Italia. In questa occasione i direttori marketing delle aziende italiane più prestigiose si incontrano su una nave da crociera per

assistere a conferenze, workshop e per instaurare contatti con agenzie di servizi di loro interesse.

Il tutto rigorosamente controllato, organizzato e

supervisionato da una donna: Benedetta Favara, delegate manager di Richmond Italia.

Commenta Favara: “E’ importante scegliere le realtà aziendali adatte

al nostro tipo di evento. Non soltanto i ‘colossi’, ma anche realtà più giovani, più ‘vive’ e innovative. Non è un compito facile, è importante non sbagliare,

e talvolta bisogna anche essere duri, visto che la partecipazione al Marketing Forum è gratuita ed esclusivamente su invito e i posti sono contati. Naturalmente mi

fa piacere vedere che ogni anno il numero di donne aumenta, l’anno scorso un terzo dei direttori marketing presenti erano donne .”

Oltre a tenere i

contatti con tutti i grandi del marketing Benedetta Favara è anche responsabile della creazione delle “agende appuntamenti”, strumento prezioso per far incontrare

i rappresentati delle aziende e le agenzie di servizi. Spiega Benedetta Favara: “Le agende appuntamenti sono il cuore di Marketing forum, è ciò che rende in tutto

il mondo la nostra manifestazione diversa dalle altre.

Tutti i partecipanti si costruiscono un agenda di lavoro tarandola sulle proprie esigenze. I

direttori marketing mi fanno sapere quali agenzie vogliono incontrare e a quali sessioni del programma conferenze vorrebbero partecipare; allo stesso modo le

agenzie scelgono, grazie a una serie di dati che fornisco loro sulle aziende presenti – tipo il budget, il tipo di investimenti, le responsabilità di spesa. – i

direttori marketing da incontrare. Tutte le selezioni vengono gestite da un software che tiene conto di parecchie variabili.