17 Ottobre 2005
Marketing forum Cup 2005: al via la regata del marketing

Sabato 22 ottobre si svolgerà nella splendida cornice

del Golfo del Tigullio la Marketing forum Cup 2005.

Sono pronti a salpare i 55 direttori marketing di prestigiose aziende italiane selezionati nel corso

dell’ultima edizione di Marketing forum. E’ l’annuale appuntamento con la vela organizzato da Richmond Italia in collaborazione con Sailmaxione, società leader

nella realizzazione di sailing events per il mercato corporate. La competizione si svolgerà con le barche della Maxi one design, l’unica flotta al mondo di maxi

yacht gemelli lunghi 25 metri, veri e propri gioielli del mare.

I partecipanti a questa quarta edizione della Marketing forum Cup si sfideranno sabato 22

ottobre con partenza dal molo U del porto di Lavagna alle 9,30 per gareggiare poi al largo di Portofino. I manager saranno per tutto il giorno alle prese con

drizze, scotte, rande e timoni. I velisti, molti dei quali alla prima esperienza, hanno superato una serie di test e colloqui attitudinali con lo staff di

Sailmaxione lo scorso settembre in occasione di Marketing forum. Saranno divisi in quattro equipaggi, guidati da otto istruttori. Al termine dell’evento si

svolgerà la premiazione dell’equipaggio vincitore e a tutti i velisti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

L’obiettivo della Marketing Forum

Cup è quello di continuare il percorso formativo iniziato durante Marketing forum e avvicinare due ambiti che hanno molti punti in comune: quello sportivo e quello

aziendale. In entrambi i casi l’organizzazione, la gestione di squadra, la competizione positiva sono elementi che consentono di raggiungere il successo. La

competizione su una barca a vela all’interno di un equipaggio è il contesto ideale per stimolare questi aspetti.

Le barche Maxi one design utilizzate per

la gara fanno parte della flotta Sailmaxione, brand di Offshore sailing Spa, società leader nel mediterraneo per l’organizzazione di sailing events rivolti al

mercato corporate. Si tratta di veri gioielli del mare: 25 metri di lunghezza, 6,20 metri di larghezza, 24 tonnellate di peso, albero in carbonio di 36 metri e una

superficie velica complessiva di 700 mq. Sono barche che arrivano a sfiorare i 30 nodi di velocità progettate con l’obiettivo di realizzare una regata intorno al

mondo per maxi yacht monotipo.
Milano, 17 ottobre 2005

Marketing forum è l’appuntamento annuale organizzato da Richmond Italia dedicato ai direttori

marketing italiani e alle agenzie che si occupano di marketing e comunicazione. È un evento unico nel suo genere: i decision maker delle aziende hanno

l’opportunità di seguire gratuitamente un ciclo di conferenze e workshop tenuti da relatori di prestigio sull’evoluzione del mercato, sui più recenti modelli di

comportamento dei consumatori, sulle ultime metodologie di indagine e di gestione. In parallelo è prevista un’agenda di new business, in cui agenzie e fornitori

hanno la possibilità di accreditarsi presso le aziende presenti a bordo. L’undicesima edizione si svolgerà a Southampton, in contemporanea a Marketing forum UK e

Europe dal 6 al 9 settembre.