5 Marzo 2007
Marketing forum sbarca a Milano a fine maggio

Per l’edizione 2007 Marketing forum sceglie Milano, capitale della

comunicazione e delle imprese per andare incontro alle esigenze del mercato. Due giorni di aggiornamento e di business e una nuova impostazione delle conferenze

per affrontare a tutto tondo il marketing e la sua interdisciplinarità.

Per la dodicesima edizione Marketing forum lascia il Mar Mediterraneo e la

sua storica nave per sbarcare a Milano il 30 e il 31 maggio a Palazzo Mezzanotte.
Marketing forum ha deciso di evolversi dal suo format originale e approdare

sulla terraferma. La scelta risponde alle nuove dinamiche di coinvolgimento dei professionisti del settore e incontra maggiormente le esigenze del mercato.
“Ci

spiace abbandonare la nave che per undici anni è stata uno degli elementi che caratterizzavano Marketing forum, ma i tempi sono cambiati – afferma Claudio

Honegger, amministratore unico di Richmond Italia -. Abbiamo scelto come location Milano perché è, per eccellenza, la città del marketing, la capitale

dell’industria della comunicazione, simbolo dell’imprenditorialità. Lo svolgimento dell’evento a Milano permetterà spostamenti più facili e migliorerà

l’affluenza consentendo una partecipazione più snella e agile. Una soluzione che influisce anche sulla durata di Marketing forum: è possibile migliorare gli

incontri di business utilizzando due giorni di lavoro invece dei tre del passato”.
La nuova location milanese permetterà ai direttori marketing e ai manager

delle aziende di organizzare al meglio la loro agenda: potranno partecipare anche a una sola delle due giornate, garantendo una maggiore possibilità di scelta per

gli exhibitor e quindi maggiore possibilità d’incontro.

L’edizione 2007 di Marketing forum prevede anche una nuova filosofia nell’organizzazione delle

conferenze. Saranno affrontati temi più ampi e non strettamente legati al marketing dando un carattere interdisciplinare all’evento. “I temi scelti – prosegue

Claudio Honegger – andranno al di là di quelli trattati nei tradizionali appuntamenti dedicati al marketing: vogliamo offrire una visione più ampia del mercato per

fare ragionamenti a tutto campo sugli snodi sensibili del settore che coinvolgano anche altre aree aziendali come finanza, risorse umane, etica e logistica”.

Marketig forum 2007 toccherà temi quali l’etica della persona, del lavoro, della comunicazione nelle sue diverse accezioni, da quella filosofica a quella

morale fino ad arrivare alle implicazioni aziendali, permettendo allo stesso tempo l’incontro tra il momento riflessivo e il momento di business. Protagonisti

delle conferenze saranno personalità di spicco del marketing, dell’economia, della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni. La struttura dell’evento

manterrà l’efficace formula consolidata negli anni: conferenze, workshop, seminari e incontri di business tra delegates e exhibitors.

Per la prima volta

nella storia di Marketing forum il programma conferenze avrà un tema generale che farà da filo conduttore: il Re-design, inteso come momento di forte rilancio

ideale e di recupero del senso delle cose. “Con questa parola – conclude Honegger – vogliamo includere l’insieme di pulsioni al cambiamento, alla reinvenzione,

alla ridefinizione di pesi e compiti che emergono dal mercato e dalla società. E’ necessario fermarsi e riflettere sugli obiettivi di fondo e sulle pratiche delle

diverse discipline”.