27 Novembre 2019
MCE LAB: IL COMFORT ABITATIVO È A PORTATA DI CLICK
Lo sapevi che le abitazioni possono diventare depuratori per l’aria? Sai che puoi semplicemente riutilizzare l’energia termica per climatizzare casa e avere acqua calda? E che è possibile ridurre il ricorso alle fonti fossili? Sei informato su quali incentivi puoi ottenere per migliorare l’efficienza energetica della tua casa e il conseguente risparmio che si può ottenere? In un settore come quello idrotermosanitario, che nel 2018 ha raggiunto il valore di più di 11 miliardi di euro, sono domande importanti, alle quali i cittadini potranno ora trovare risposte e soluzioni grazie a MCE Lab, la piattaforma dedicata a loro da MCE.
Milano – 26 novembre 2019, MCE Lab, l’osservatorio sul vivere sostenibile, si rinnova nei contenuti e presenta il nuovo calendario di servizi su come migliorare il comfort abitativo. La piattaforma promossa da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT dedicata ai temi dell’innovazione, dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale, delle energie rinnovabili, della climatizzazione e del design, offre nuovi servizi a cura del board di esperti, con consigli, tecnologie innovative, aggiornamenti sugli incentivi e su tutto quanto un cittadino responsabile e consapevole deve sapere per una casa realmente efficiente.
Secondo una recente ricerca di Emg Acqua, solo un italiano su quattro conosce le fonti rinnovabili, il 20,2% dei possessori di un impianto fotovoltaico non sa di poter immettere in rete l’energia prodotta in surplus, per il 63,4% il fattore determinante per l’adozione di un impianto domestico è la chiarezza delle informazioni.
“Questi dati confermano che le nuove soluzioni per produrre energia ed efficientare le abitazioni non sono ancora di dominio pubblico – afferma Egisto Canducci, coordinatore del gruppo di lavoro di MCE Lab – il nuovo obiettivo di MCE Lab è proprio divulgare informazioni utili al cittadino in modo facilmente comprensibile”.
MCE Lab nasce come sezione del sito di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT interamente dedicata alla divulgazione delle informazioni sullo sviluppo delle tecnologie e delle loro opportunità, e si avvale di un comitato scientifico costituito dalle più autorevoli realtà istituzionali del settore fra le quali il Politecnico di Milano e le associazioni del settore.
Il percorso editoriale di MCE Lab è già iniziato con la Guida pratica su come migliorare l’efficienza energetica negli edifici residenziali, pensata per dare indicazioni utili, pratiche, rigorose ma facilmente comprensibili, e con informazioni sulle figure professionali a cui rivolgersi per avere il supporto per poterle attuare a casa propria.
Si svilupperà nei prossimi mesi con nuovi materiali, le cui prossime uscite sono:
• la Guida sulle biomasse in ambito residenziale: lo scopo di questa guida è aiutare il lettore a trovare la soluzione più adatta alla casa, scegliendo la giusta combinazione fra tradizione, tecnologie innovative, sicurezza e funzionalità dell’installazione;
• la Guida agli adempimenti per la gestione degli impianti termici residenziali: riepilogherà in modo logico quali sono gli adempimenti relativi ai differenti tipi di impianto termico che si può avere a casa (dalla caldaia alle canne fumarie, alle pompe di calore);
• la Guida agli incentivi: per aiutare il cittadino a capire come possa migliorare il proprio comfort abitativo, abbassare l’inquinamento e risparmiare subito e negli anni;
• la Guida alla tecnologia a idrogeno in ambito residenziale: la rivoluzione del futuro dell’energia, capace di abbattere quasi totalmente l’inquinamento ambientale dovuto all’utilizzo di carburanti fossili.
Tutta la documentazione prodotta da MCE Lab sarà scaricabile gratuitamente dal sito: https://www.mcexpocomfort.it/it/MCE_Lab.
|