Da circa un
anno, InTarget Group lavora al fianco di Medici Senza Frontiere a supporto della strategia di comunicazione digitale, fornendo consulenza in materia di web
marketing per il sito internet www.medicisenzafrontiere.it, sviluppando e monitorando periodicamente campagne di Search Advertising.
Obiettivi principali
della collaborazione tra MSF e la società presieduta da Nicola Tanzini sono il miglioramento della visibilità online del sito, attraverso la pianificazione di
attività SEO (Search Engine Optimisation), al fine di massimizzare la copertura sull’utenza che effettua ricerche attraverso i principali motori, nonché
l’ottimizzazione delle campagne di Search Advertising.
“Le donazioni online sono uno dei canali di raccolta fondi di Medici Senza Frontiere in costante
crescita”, spiega Letizia Galli, responsabile raccolta fondi per ricerca e sviluppo di MSF Italia. “Per questo motivo è stato importante avviare la collaborazione
con InTarget che è iniziata con una pianificazione di campagne di search advertising sui motori di ricerca per arrivare ad un’analisi delle performance del sito
di MSF e ad una ottimizzazione del suo posizionamento sugli stessi motori di ricerca”.
Grazie a questa collaborazione, MSF ha ottenuto, ad oggi, un aumento
del budget mensile ‘gratuito’ di Google Grants da $10.000 a $40.000 mensili, da spendere sulla piattaforma AdWords. Un importante risultato che ha consentito di
aumentare il traffico verso il sito internet e, di conseguenza, la raccolta fondi via web. Per quanto concerne le attività di ottimizzazione del sito attualmente
in corso, si stima che in breve tempo porteranno un incremento delle visite mensili.