6 Ottobre 2023
Nuovi approcci per la gestione della smartness negli edifici? Un webinar di MCE per evidenziarne le caratteristiche

Prosegue il percorso di avvicinamento a MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024, l’11 ottobre con il webinar “Smartness – Building automation: fattore abilitante della transizione energetica”.
Milano, 3 ottobre 2023 – Con l’avvento di tecnologie avanzate, innovative ed efficienti, edifici e strutture possono essere paragonati a organismi complessi, all’interno dei quali tutti i componenti sono progettati per interagire tra loro nello svolgimento delle rispettive funzioni.
“Il futuro dell’edilizia passa sempre più attraverso concetti quali building automation, smart home e domotica; concetti differenti ma accomunati dagli stessi obiettivi, migliorare la qualità della vita delle persone, aumentare la sicurezza e ridurre i consumi energetici, con evidenti benefici anche sui costi in bolletta. – dichiara Massimiliano Pierini,  Managing Director di RX Italy – Impianti tecnologicamente avanzati richiedono un nuovo approccio alla progettazione, e soprattutto tecnici in grado di coniugare competenze nei due ambiti della termotecnica e dell’automazione, capaci quindi non solo di fornire le soluzioni adeguate al sistema edificio-impianto, ma anche di garantire al cliente una fruibilità del sistema semplice e un’adeguata assistenza nel tempo.”
Si sta dunque delineando una nuova concezione di edilizia in ottica smart?
Se ne discuterà a Milano l’11 ottobre, a partire da un nuovo modo di organizzare la progettazione fino alle competenze necessarie per farlo, passando inevitabilmente da regolamentazioni, normative come la UNI EN ISO 52120-1:2022, incentivazioni e tecnologie adatte allo scopo.
Di seguito i relatori al tavolo di discussione:
·       Alessio Vannuzzi di Ohmega Progettazioni
·       Massimiliano Magri di Anie CSI (Smart Readiness Evangelist)
·       Massimo Valerii, Presidente di KNX Italia
·       Luca Piterà, Segretario Generale presso AiCARR Associazione
·       Marco Albieri di Samsung Electronics con una visione di “domotica democratica”, la smart home interoperabile e per tutti.
Come partecipare
Il webinar/talk si svolgerà l’11 ottobre dalle 15.00 alle 16.30 e sarà possibile seguirlo iscrivendosi al link: