9 Gennaio 2024
Polonia e Italia: un rapporto commerciale in costante crescita, dal grande potenziale per il settore dell’HVAC+R

Milano, 8 gennaio 2024 – Martedì 16 gennaio 2024, presso l’Ambasciata italiana di Varsavia (Polonia), si terrà l’incontro dedicato alla 43a MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione leader nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili.

L’Ambasciatore italiano in Polonia, S.E. Luca Franchetti Pardo, ospiterà l’evento presso la propria sede in occasione della presentazione ufficiale della Polonia quale Paese Partner dell’edizione 2024, in programma a Milano dal 12 al 15 marzo.

Sviluppata con al supporto di ITA – Italian Trade Agency e di Polish Investment & Trade Agency, la designazione della Polonia quale Paese Partner mira a favorire incontri e scambi tra aziende polacche e italiane, al fine di creare nuove opportunità di collaborazione e di investimento. 

La Polonia è infatti uno dei principali attori dell’Unione Europea, sia dal punto di vista politico sia da quello economico, dove ha guadagnato un ruolo essenziale nell’ambito dell’Europa centrale e tra tutti i Paesi dell’ex area di influenza sovietica. Inoltre, negli ultimi tre decenni, l’Italia si è affermata come secondo partner commerciale della Polonia tra i Paesi UE (dietro alla sola Germania), con un interscambio complessivo tra Roma e Varsavia che ha raggiunto i 32,6 miliardi di euro (Dati GUS).

“Nonostante una presenza ormai ben salda e ramificata sul mercato locale, per le aziende italiane ci sono ancora ampi margini di crescita nel contesto economico polacco.– sottolinea Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy – Al centro delle direttrici europee per gli scambi commerciali, costituendo un potenziale centro di espansione verso altri mercati dell’Europa orientale o anche come hub logistico, l’economia polacca sta delineando dinamiche interessanti derivanti dal costante sviluppo infrastrutturale ed economico negli ultimi 20 anni e dalla conseguente trasformazione sociale, che vede una crescita del potere d’acquisto dei cittadini e l’emergere di nuovi modelli di consumo.” 

Di seguito il programma degli interventi:

·       Saluto di benvenuto di S.E. Luca Franchetti Pardo, Ambasciatore d’Italia in Polonia

·       Nota introduttiva di Paolo Lemma, Direttore Ufficio ITA – Italian Trade Agency – Varsavia

·       Presentazione dell’edizione 2024 di MCE – Mostra Convegno Expocomfort di Massimiliano Pierini, Managing Director RX Italy

Martedì 16 gennaio 2024 – h. 11.00

Ambasciata Italiana a Varsavia 

Plac Jana Henryka Dąbrowskiego 6