18 Novembre 2004
Premiati i vincitori del raid africano dedicato agli specialisti del marketing

Si è conclusa lunedì 15 novembre la prima edizione del Marketing forum Trophy, l’evento lanciato a Marketing forum 2004, tenutosi

a bordo della Costa Allegra dal 29 settembre al 2 ottobre di quest’anno.
Il raid automobilistico per gli specialisti del marketing e della comunicazione nasce

dall’idea sviluppata e realizzata congiuntamente da Richmond Italia, società che gestisce dal 1994 Marketing forum, FMA Motivation, divisione del Gruppo FMA, che

grazie al suo know how specifico nei viaggi avventura ha pianificato e gestito il raid, e da Domina Incentive che si è occupata della parte logistica dell’evento,

ospitando i partecipanti nella splendida struttura egiziana del Domina Coral Bay di Sharm el Sheik. Punta di diamante del Gruppo Domina il resort ha accolto e

“coccolato” gli ospiti con serate speciali, cene di gala e spettacoli.

Il Trophy è stato vinto dall’equipaggio composto da Valeria Ghilardi, direttore

marketing di Cosmetique Active Italia (Vichy) e Michele Novelli, direttore commerciale del Gruppo Novelli. I due vincitori si sono distinti tra i quattordici

partecipanti al Trophy, tutti manager del marketing e della comunicazione, selezionati durante l’ultima edizione di Marketing forum.

Dopo una giornata

dedicata alla parte teorica e alle prove tecniche valutative con salite, dislivelli, prove nella sabbia, twist e ostacoli vari per prepararsi ad affrontare

l’avventura in tutta sicurezza, alle prime luci del giorno è partito il raid. Gli equipaggi, a bordo di 7 fuoristrada e assistiti da 3 auto dello staff, hanno

percorso in solitudine e autonomia 170 km nella splendida cornice del deserto del Sinai seguendo il percorso appositamente identificato e tracciato da FMA

Motivation e descritto nel road book, con indicazioni relative ai tempi di percorrenza, alle medie imposte e alle norme di sicurezza a cui attenersi lungo il

percorso.

I vincitori commentano soddisfatti: “E’ stata un’esperienza indimenticabile. -– dice Valeria Ghilardi – Avventura, divertimento e soprattutto

scoperta di luoghi magici, persone mitiche e attitudini individuali finora inespresse. Rimarrà uno splendido ricordo oltre che un concreto spunto per iniziative

future”. Michele Novelli aggiunge: “E’ stata una splendida occasione per vivere un magico mix di gioco di squadra e competizione con la massima lealtà e l’estrema

qualità di tutta l’organizzazione”.

Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia, dice: “Il Marketing forum Trophy è stato un evento

memorabile che ha trasmesso stimoli positivi di competizione e partecipazione. Un perfetto esempio di come la comunità del marketing possa trarre beneficio da

eventi capaci di stimolare le qualità individuali e formare attraverso le esperienze”.

Durante il soggiorno i direttori marketing selezionati hanno potuto

apprezzare il connubio vincente tra relax, divertimento, opportunità di svago e lavoro, un mix offerto da Domina Incentive nella cornice di un magico deserto, a

poche ore di volo dall’Italia.

Marketing Forum è un appuntamento annuale, organizzato da Richmond Italia, dedicato ai direttori marketing italiani e

alle agenzie di servizi dedicati al marketing e alla comunicazione. I decision maker delle aziende hanno l’opportunità di seguire gratuitamente un ciclo di

conferenze e workshop tenuti da relatori di prestigio sull’evoluzione del mercato, sui più recenti modelli di comportamento dei consumatori, sulle ultime

metodologie di indagine e di gestione. In parallelo è prevista un’agenda di new business, in cui agenzie e fornitori hanno la possibilità di accreditarsi presso le

aziende presenti a bordo.