26 Ottobre 2023
Reckitt Hygiene lancia la community platform AmiCasa® e affida a Kettydo+ la creazione dell’intero Loyalty System

Kettydo+ ha lavorato alla creazione di una piattaforma di fidelizzazione unica che potesse inglobare le iniziative, i concorsi e le promozioni dei singoli brand di Reckitt Hygiene. AmiCasa® si propone come punto di riferimento per la pulizia e cura della propria casa e ha l’obiettivo di interagire con i consumatori per approfondirne le esigenze e creare così una community sempre più ampia e coinvolta.

Milano, 26 ottobre 2023 Creare una piattaforma cross loyalty fra tutti i brand del gruppo per raggiungere e conoscere meglio i propri consumatori e consentire un’esperienza di interazione e acquisto completa e ingaggiante: a questi obiettivi ha lavorato Kettydo+ per l’ideazione e la creazione di AmiCasa®, la piattaforma di fidelizzazione di Reckitt Hygiene dedicata a chiunque ami prendersi cura della propria casa. Un vero e proprio hub in cui trovare tutte le iniziative concorsuali e promozionali dei maggiori marchi della multinazionale: Finish, Napisan, Sole, Calgon, Vanish, Air Wick, Ava, Lanza, Glassex e Woolite.

La piattaforma è stata lanciata da pochi mesi e, oltre all’intera strategia e alle attività di analisi, definizione target, definizione delle meccaniche premianti del programma di loyalty – dichiara Yvette Younes, Marketing Director di Reckitt Hygiene abbiamo incaricato Kettydo+ di occuparsi anche di tutti gli aspetti relativi alla creatività, dall’ideazione del logo allo sviluppo della piattaforma comprensivo di UX e UI. Abbiamo così gettato insieme le basi di un canale di contatto funzionale e coinvolgente, dove l’amore per la pulizia e cura della casa viene riconosciuto e ricambiato con vantaggi esclusivi, premi e concorsi.”

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA FEDELTÀ DI RECKITT

Il programma di fidelizzazione si presenta ampio e articolato, strutturato attorno a un’operazione a premi che consente di ottenere punti anche grazie a diverse promozioni (concorsi e cash back) da realizzare fino alla fine dell’anno.

Volto a valorizzare i marchi di Reckitt Hygiene, il programma permette di guadagnare punti fedeltà non solo facendo acquisti di prodotti, ma anche partecipando a sondaggi o mettendo in pratica azioni di condivisione con altre persone. Il programma non è quindi solo transazionale ma improntato sull’ingaggio continuo del consumatore che viene raggiunto, coinvolto e incluso nella community AmiCasa®. Una vera e propria piattaforma di loyalty “always on”.

Grazie alla raccolta punti si potranno redimere diversi premi tra coupon e digital card che possono essere utilizzati sia per fare acquisti in diversi punti vendita fisici e digitali, come buoni benzina, fino a donazioni a fondazioni benefiche.

L’IDEA E IL PROGETTO DI KETTYDO+

Per la creazione del sistema cross-loyalty, Kettydo+ ha pensato ad una piattaforma integrata full funnel che potesse rivolgersi al consumatore, comprenderne i bisogni e stimolare in questo modo la considerazione dei prodotti in un’ottica cross-selling, grazie anche alla possibilità di acquisto tramite una connessione diretta con Amazon.
Conoscere meglio i propri consumatori, interagire con loro e creare la miglior offerta dedicata. – conclude Federico Rocco, Partner e CEO di Kettydo+ Questi gli obiettivi per i quali abbiamo messo a disposizione la nostra customer engagement suite YouserENGAGE, con tutti i suoi strumenti e servizi per coordinare le iniziative di ingaggio e consentire un’esperienza completa, ma anche formativa, grazie alla content production”.

AmiCasa® è un progetto realizzato interamente da Kettydo+ – dalla Strategia, alla User Experience, al Design e la Tecnologia – su piattaforma YouserENGAGE, l’Engagement Suite di Kettydo+ che attraverso i moduli disponibili “ready to use” integra le strategie dei brand con quel che serve per connettere e tenere interessato il consumatore, supportando le iniziative di marketing in maniera centralizzata ed in un’ottica di data enrichment.

Un altro importante contributo di Kettydo+ è stata l’elaborazione da parte del team di Content Management dei contenuti dedicati alla cura della casa, igiene e risparmio della sezione “Consigli per te” di AmiCasa®, la quale ha l’obiettivo di fornire consigli e risposte agli utenti del sito web, forti dell’esperienza e affidabilità dei marchi Reckitt Hygiene.