5 Luglio 2006
Relatori di prestigio per le conferenze di Marketing forum 2006

Le conferenze organizzate dalla sede italiana

della prossima edizione speciale di Marketing forum toccheranno temi di grande attualità per il mondo del marketing e delle imprese. Gli incontri si affiancheranno

al programma previsto dalle edizioni inglese ed europea della manifestazione che avranno luogo in contemporanea sulla nave P & O – Oriana.

Dal 6 al

9 settembre prossimi Richmond Italia, organizzatore di Marketing forum Italia, dà appuntamento alla community del marketing al largo delle coste di Southampton

(UK). L’undicesima edizione della manifestazione prende vesti internazionali e si tiene in contemporanea a Marketing forum Europe e UK.

I partecipanti

all’edizione italiana potranno così interagire con i colleghi starnieri e seguire gli incontri organizzati per la comunità internazionale. Gli appuntamenti in

lingua italiana toccheranno temi di grande attualità per il mondo del marketing e delle imprese.

Nella conferenza “Risorse umane e competitività” sarà

trattato l’investimento delle imprese in capitale umano, un asset sempre più cruciale. Ne parleranno Luca Valerii, direttore risorse umane di Microsoft Italia,

Enrico Loccioni, presidente di Loccioni Imprese Integrate e Michela Bondardo, presidente Bondardo Comunicazione e vice presidente Sistema impresa e cultura.

Michela Bondardo, coordinerà anche l’incontro “Valorizzare il brand per vincere sui mercati internazionali” tenuto da Consuelo de Gara, corporate communication

manager di Targetti Sankey e da Massimo Sabbioneda, responsabile relazioni esterne di BenQ Mobile Italy. Il tema è di grande attualità: recenti studi di marketing

relazionale, testimoniano come un brand forte e riconosciuto ‘giustifica’ il valore complessivo di un’azienda in una percentuale che varia dal 20 al 50%.

Un altro appuntamento è dedicato a come il cambiamento nei meccanismi di acquisto ha investito anche i consumi culturali. Mai come in questa epoca la cultura è

diventata un fenomeno di massa e un elemento che concorre a determinare il livello di qualità della vita percepita dalle persone, in diretta competizione con altri

modi di trascorrere il tempo libero. L’imprenditoria culturale e le istituzioni culturali si trovano dunque di fronte a nuove sfide che richiedono un approccio

market oriented e strategie di comunicazione mirate. Michela Bondardo coordinerà l’incontro “Marketing culturale, community e territorio” con relatori Claudio de

Polo Saibanti, presidente e amministratore delegato di Fratelli Alinari ed Eloise Barbieri, responsabile marketing e comunicazione di Forte di Bard (Valle

d’Aosta).

Un interessante approfondimento sarà dedicato al “Product placement – la pellicola a 360°” che analizzerà le opportunità offerte dalla nuova legge

in Italia. In questa sessione il regista Luca Lucini illustrerà delle case history nazionali e internazionali per approfondire meglio le opportunità che si aprono

nel grande molto del cinema.

Tre laboratori coinvolgeranno poi gli ospiti a bordo in momenti pratici e di forte interattività.
Gianfranco Vallana,

Managing director di Grey G gestirà il workshop “Copernico e la sfera” in cui si utilizzeranno cinque diversi strumenti per navigare facilmente nello spazio

mentale e reale del consumatore.

Obiettivo de “I luoghi dei nostri sogni gestito da Marco Turinetto, Executive design developer di Honegger R&D è

dimostrare l’associazione tra i luoghi e i nostri stati emozionali. Durante il laboratorio saranno testate le attitudini “psico-spaziali” di ognuno – gusti, senso

estetico, percezioni – mediante un percorso guidato nella costruzione del “proprio spazio”. Si indagherà l’innato desiderio di distinguersi e di sentirsi unici

attraverso l’analisi delle scelte stilistiche che ogni utente effettuerà su atmosfere, oggetti e brand.

Nel laboratorio l’”Officina dell’impossibile”

gestito da Pasquale Diaferia, Creative Director di Brain Factory (a division of Special Team) si astrarranno i materiali e si manipoleranno i pensieri, si

smonteranno le vecchie opinioni e se ne produrranno delle nuove, utilizzando la Patafisica Bretoniana e il Binomio fantastico Rodariano, il Pongo o il Meccano, le

mani e la mente. Per scoprire che a volte basta un cacciavite, una chiave inglese, o una pala magica, per allenarsi all’Impossibile. E a volte è molto più facile

aggiustare il solito piano di marketing per il solito vecchio prodotto, che non riparare un frigorifero appena acquistato.

Marketing forum è

l’appuntamento annuale organizzato da Richmond Italia dedicato ai direttori marketing italiani e alle agenzie che si occupano di marketing e comunicazione.

L’undicesima edizione si svolgerà a Southampton, in contemporanea a Marketing forum UK e Europe dal 6 al 9 settembre 2006. La formula dell’evento rimarrà quella

tradizionale: saranno offerti momenti di formazione del management con conferenze, workshop e seminari tenuti da relatori internazionali dando l’opportunità ai

partecipanti di beneficiare di un programma conferenze tra i migliori al mondo, grazie alla sinergia con gli altri eventi internazionali di Richmond. L’edizione

2006 organizzerà le agende appuntamenti incrociando domanda e offerta di aziende italiane ma offrirà anche l’opportunità di incontrare i partecipanti a Marketing

forum UK e Marketing forum Europe, ampliando all’ambito europeo le possibilità di collaborazione tra aziende.