12 Dicembre 2022
Ricetta natalizia dello Chef Paolo Passano con filetto di orata Aqua de Mâ

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie Aqua de Mâ propone una ricetta dal sapore natalizio in collaborazione con lo Chef Paolo Passano, titolare dell’agriturismo La Bilaia, a Lavagna. Filetto di orata con spinacino al vapore, finocchi alla piastra e granella di nocciole tostate: un secondo piatto semplice e gustoso preparato con filetti di orata Aqua de Mâ, allevati in mare aperto nel Golfo del Tigullio a Lavagna e a Orosei in Sardegna.

L’obiettivo della collaborazione tra l’azienda e lo Chef è quello di valorizzare i prodotti italiani con un tocco di modernità e innovazione. Una collaborazione nata nel 2013 che ha permesso di sperimentare negli anni la qualità e la bontà delle orate e dei branzini di Aqua De Mâ e di adattare le ricette a seconda della stagione.

Protagonista del piatto è il filetto di orata, lavorato a mano e pronto da cuocere perché già privo di pelle, squame e spine. L’orata è un pesce con carne magra e saporita che, grazie al metodo di allevamento in mare aperto di Aqua De Mâ, cresce nelle condizioni più vicine a quelle naturali. Il gusto inconfondibile e delicato si presta facilmente alle preparazioni di piatti saporiti e sfiziosi, ideali per un pranzo o una cena con amici durante le festività natalizie. Inoltre, grazie all’alto contenuto di acqua e al basso quantitativo di lipidi, le orate sono un alimento ad alta digeribilità.

Filetto di orata con spinacino al vapore, finocchi piastrati e granella di nocciole tostate

Ingredienti:

• Filetto di orata 100 gr,
  • 80 gr di spinaci,
  • 3 pomodorini,
  • 80 gr di finocchio,
  • 10 gr di nocciole tostate,
  • sale qb,
  • olio evo qb,
  • aceto balsamico qb

Procedimento:

Cuocere gli spinaci al vapore o bolliti, scottare i finocchi in acqua calda e poi finirli alla piastra con l’orata – previamente oleata – e i pomodorini. Quando l’orata è cotta da un lato si può girare e aggiungere un po’ di sale fino. A fine cottura salate spinaci e finocchi, aggiungete un goccio di aceto balsamico e olio extravergine di oliva. Impiattare decorando con le nocciole tostate.