2 Aprile 2004
Saatchi & Saatchi e Haibun presentano: lingue veloci per Renault Clio Nokia

Il target giovane di Renault Clio

ritroverà una forte aderenza all’operazione strategica e di comunicazione integrata che lega il mondo della telefonia mobile all’auto della casa automobilistica

francese.
Ogni Renault Clio è infatti equipaggiata di un nuovissimo cellulare multimediale Nokia 3660, dando vita alla serie limitata Clio Nokia.
Per

comunicare l’operazione è stata costruita da Saatchi & Saatchi una campagna articolata in diverse fasi: teaser, revealer e internet, per comporre una operazione

through the line che desta stupore e curiosità.
Il tema conduttore, ispirato al veloce mondo della comunicazione giovanile e al dinamismo comunicativo che da

sempre contraddistingue Clio, è proprio la rapidità di parola: grazie a Renault Clio e a Nokia, infatti, “la tua lingua non è mai stata così veloce”.
La fase

teaser, con affissione in dinamica, free press, MTV e ben 11 radiocomunicati basati su scioglilingua impossibili, precede già in questi giorni il lancio vero e

proprio che dal 4 aprile si svelerà in TV, cinema in radio.
Nello spot, girato a Roma, vediamo un giovane alla guida della Renault Clio che viene affiancato

da un gruppo di belle fanciulle. Una di loro lo provoca con una bolla di chewing gum. Lui, impassibile, fa per mangiare una caramella senza scartarla e subito

dopo esibisce un perfetto origami in punta di lingua.
L’idea dello spot è del copy e direttore creativo Alessandro Omini e dell’art Paolo Troilo. La direzione

creativa è di Guido Cornara e Agostino Toscana. La casa di produzione è la Haibun, l’executive producer Cesare Fracca. Ad Haibun si deve la proposta della regia

prescelta, la coppia Carter & Blitz: due giovani registi americani tra i più geniali e innovativi del panorama internazionale, che erano stati selezionati per la

NEW DIRECTOR’S SHOWCASE 2003, la proiezione di nuovi registi che Saatchi & Saatchi organizza ogni anno al Festival di Cannes. Per Renault l’advertising manager è

Angelo Bencivenga, senior advertising executive Vittoria Cristofaro e advertising executive Davide Brunetti.
Oltre all’utilizzo dei media tradizionali,

pianificati da Carat Italia sotto la supervisione di Barbara Pasquali di Renault Italia, l’idea è veicolata anche su mezzi trasversali, come il sito internet

(ideato dalla divisione Saatchi & Saatchi Vision), banner, minispot e MMS che possono essere visti, non a caso, sui cellulari. Gli scatti Fotografici sono stati

realizzati da Darran Rees e Williams Tattoli.
È previsto anche un allestimento specifico all’interno dei Nokia Concept Stores.