31 Marzo 2005
Sarà pianificata sulla stampa da aprile la campagna pubblicitaria di Enel per la nuova tariffa su misura “Agosto”.

La rivoluzione tariffaria di Enel prosegue con una nuova tariffa su misura,

lanciata con una campagna pubblicitaria on air da aprile. Dopo “Sera”, “Due” e “Week End”, l’offerta di tariffe personalizzate si amplia ulteriormente con la

nuova tariffa: “Agosto”, pensata per un risparmio intelligente di energia elettrica durante i mesi estivi.

L’idea creativa del nuovo soggetto è dell’agenzia

Saatchi & Saatchi, per cui hanno lavorato l’art Emanuele Pulvirenti e la copy Simonetta Corrado, sotto la direzione di Luca Albanese e Francesco Taddeucci.

L’annuncio mostra l’ormai consueta e divertente coppia di coniugi già protagonista dei precedenti soggetti per le tariffe personalizzate in onda da fine

gennaio. Anche questa volta lui e lei sono intenti a sperimentare nuovi modi di risparmio, che risultano però sempre complicati e poco pratici. Per la campagna

“Agosto” i nostri protagonisti sono nella casa del mare dove lui, sotto lo sguardo rassegnato della consorte, tenta di rinfrescarsi con uno strano ventilatore a

pedali, nel faticoso tentativo di risparmiare energia.

La nuova campagna riprende il concetto cardine delle nuove tariffe che permettono di risparmiare

attraverso soluzioni di consumo personalizzate. Il claim della campagna infatti è: “Da oggi puoi scegliere un modo più intelligente per risparmiare sull’energia

elettrica”.

Commenta Silvia Fellegara, responsabile pubblicità e publishing di Enel: “La campagna per la tariffa Agosto è una nuova comunicazione della

costruzione di un piano sempre più ricco di tariffe su misura. E’ un esempio chiaro di come la filosofia di Enel di vicinanza al cliente diviene un fatto

concreto, attraverso un’offerta articolata e una comunicazione amichevole e funzionale non solo all’annuncio della tariffa, ma anche all’immagine complessiva

offerta dall’azienda.”

Le fotografie per il soggetto “Agosto” sono state scattate dal talentuoso fotografo olandese Boudewijn Smit, che ha saputo rendere

in modo realistico l’atmosfera e la luminosità di una giornata al mare d’estate.

La pianificazione media su stampa periodica è curata da Carat Italia.