17 Maggio 2005
Si è svolta ieri 16 maggio la serata di premiazione della XVIII edizione del premio dedicato alle migliori strategie di marca che ha visto come vincitore decretat

La platea del Grand Prix di

Pubblicità Italia ha scelto come vincitore tra le 22 campagne in short list lo spot “Fuffi” ideato da Red Cell (direzione creativa Pino Rozzi e Roberto Battaglia)

per Sky Tv. Il entra così di diritto tra i finalisti del The New York Festivals, prestigioso premio internazionale con cui il Grand Prix è partner da dieci anni.

Nel corso della serata di gala, presentata da Piero Chiambretti, sono stati assegnati premi particolari a personalità che hanno saputo rappresentare, innovare

o utilizzare la comunicazione in modo particolarmente efficace. Tra i premiati illustri di quest’edizione ci sono: Inge Feltrinelli, presidente della Feltrinelli

editore, ha ricevuto un riconoscimento per i cinquant’anni della casa editrice, consegnato dall’Assessore alla cultura del comune di Milano Stefano Zecchi; Guido

Bertolaso, capo dipartimento della Protezione Civile, è stato premiato dal direttore del Tg4 Emilio Fede per la comunicazione pubblica; Urbano Cairo, presidente di

Cairo Communication, ha ricevuto il premio Protagonista della comunicazione dal direttore di Pubblicità Italia Emanuele Bruno; ad Antonio Campo Dall’Orto,

direttore de La7 e MTV Italia, è andato il premio per l’impegno sociale, consegnato dal presidente di Auditel Walter Pancini; il direttore de Il Giorno Pierluigi

Fadda, ha premiato Elio Catania, presidente e amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato per la comunicazione corporate. Claudio Cecchetto, storico dj,

talent scout e produttore ha ricevuto un riconoscimento in occasione dei trent’anni della radio commerciale da Luca Dondoni, dj di Radio 101 e giornalista de La

Stampa.
Tra i premi speciali lo Young Prix, assegnato dagli studenti dello IED, è andato allo spot Durex (cliente Ssl, agenzia McCann Erikson, casa di

produzione FilmMaster). Il premio Radio spot of the year in collaborazione con Nove Nove pubblicità che riguarda campagne radiofoniche trasmesse dai network Radio

105 e Radio Monte Carlo è stato assegnato a Fiat Punto (agenzia Burnett BGS). Anche in questo caso la votazione è stata fatta con i telecomandi distribuiti in sala

sugli spot in short list.

La terza edizione del Premio L’Idea di Marketing forum è stato assegnato al progetto “Ovito Fresco ogni giorno” (agenzia Libera,

direzione creativa Enrico Chiadò Rana. 3M Scotchprint Graphics ha consegnato il proprio premio”Unconventional Solutions” a Maserati, azienda che ha appena compiuto

novant’anni e che ha segnato l’evolversi della nostra società, dei nostri gusti e dei nostri costumi.
Il Grand Prix, l’evento più importante in Italia

per i professionisti del mondo della comunicazione, è giunto alla XVIII edizione. La manifestazione ha acquistato sempre crescente fama grazie al prestigio del

gruppo editoriale a cui appartiene Pubblicità Italia, la rivista che lo istituisce: VNU leader mondiale nel marketing e business information. Il premio si

caratterizza sia per la modalità con cui si svolgono le selezioni, sia per la giuria chiamata a votare direttamente in sala, che consta di circa mille

professionisti del settore della comunicazione tra direttori creativi, manager d’azienda, giornalisti e uomini dello spettacolo.