19 Settembre 2005
Si svolge dal 21 al 24 settembre la decima edizione di Marketing forum con un programma ricco di incontri e iniziative originali

Marketing forum ha scelto temi di grande attualità e relatori prestigiosi per le conferenze e i seminari

della sua decima edizione.

L’evento sarà aperto dalla conferenza tenuta da Alessandro Di Fiore dal titolo: “BLUE OCEAN STRATEGY ovvero, vincere senza

combattere” sull’omonimo libro di W. Chan Kim e Renée Mauborgne. Alessandro Di Fiore, curatore dell’edizione italiana della pubblicazione, è fondatore e

amministratore delegato di Venture Consulting, società europea di consulenza strategica, parte del Value Innovation Network fondato da Chan Kim e Renée Mauborgne.

E’ l’unica società in Italia autorizzata all’utilizzo di questo approccio metodologico.

Il tema al centro del libro presenta le 150 mosse per battere la

concorrenza.

Alla conferenza di apertura di questo decimo Marketing forum seguiranno poi numerosi seminari, workshop e laboratori sui temi più attuali del

mondo del marketing tenuti da esperti del settore.

Sono quattro i seminari proposti condotti da importanti relatori, esponenti del mondo accademico e

manager d’azienda che porteranno le loro dirette esperienze per dare vita a dibattiti stimolanti.

Il primo seminario è intitolato “Opportunità e

problematiche in una popolazione che cambia …e cambia pelle” ed è tenuto dal professor Gian Carlo Blangiardo, ordinario di Demografia presso la Facoltà di

Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il dibattito partirà da una panoramica sui fenomeni che negli ultimi trent’anni hanno segnato

le grandi trasformazioni demografiche in Italia, grazie ai quali il nostro paese è passato da luogo di emigrazione a luogo di immigrazione. Il seminario “Marketing

e logistica: le due facce di una medaglia” è invece una riflessione sui nuovi modelli di business che possono svilupparsi grazie a un’efficiente interazione tra

marketing e logistica e che sposterebbero la competitività su nuovi fronti. I relatori saranno Giovanni Leonida, vice presidente Assologistica e Umberto Bedini,

partner di Eca Consulting.

Durante il seminario “Brand Protection e difesa dall’Ambush Marketing: approccio marketing e risvolti legislativi

nell’esperienza del Comitato Organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006”, Cecilia Gandini, responsabile brand protection e Fabio Tucci, legal

services manager del TOROC, parleranno delle loro attività organizzate per mettere in atto un’efficace strategia di difesa del marchio e di tutela legale della

proprietà intellettuale.

Nel corso del quarto seminario “Il futuro del marketing nel retail – Come incidono le nuove tecnologie informatiche e di

comunicazione?” Marlene Lohmann dell’Euro Handels Institut (EHI) – Retail Network, presenterà i primi risultati di una ricerca internazionale sull’influenza

delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione sulle strategie di marketing e quindi sui comportamenti d’acquisto dei consumatori. Marketing forum

ospiterà anche un workshop tenuto dal Cesvi, organizzazione umanitaria indipendente, dal titolo: “Utile aziendale e utilità sociale si incontrano. I progetti di

Cause Related Marketing come parte integrante del Marketing Mix”.

Marketing Forum è l’appuntamento annuale organizzato da Richmond Italia dedicato ai

direttori marketing italiani e alle agenzie che si occupano di marketing e comunicazione. È un evento unico nel suo genere: i decision maker delle aziende hanno

l’opportunità di seguire gratuitamente un ciclo di conferenze e workshop tenuti da relatori di prestigio sull’evoluzione del mercato, sui più recenti modelli di

comportamento dei consumatori, sulle ultime metodologie di indagine e di gestione. In parallelo è prevista un’agenda di new business, in cui agenzie e fornitori

hanno la possibilità di accreditarsi presso le aziende presenti a bordo.