19 Luglio 2005
Store War a Marketing forum

Durante la prossima edizione dell’evento organizzato da Richmond Italia, i

direttori marketing potranno cimentarsi con un business game ispirato al film di Lucas e organizzato da Largo Consumo

Marketing forum propone ai

partecipanti alla decima edizione della manifestazione la possibilità di partecipare a un business game formativo, ideato dall’editoriale Largo Consumo.

Dopo il successo dell’hypergame svoltosi durante Marketing forum 2004, il gioco pensato per quest’anno si chiama “Store War” e propone un percorso integrato che

trae ispirazione dalla trama di “Star War – Guerre Stellari”. Come i passi che gli apprendisti Jedi del film compiono attraverso una fitta rete di prove e sfide,

gli elementi di apprendimento e sviluppo verranno condivisi attraverso uno specifico ambiente interattivo/virtuale di simulazione. Questa modalità permetterà di

comprendere i concetti legati alla realizzazione delle idee e dei progetti che impattano direttamente sui clienti, valutandone le possibilità di realizzazione,

valorizzazione e coerenza, mettendo così alla prova le capacità personali che rendono veri “paladini del mercato”.

Realizzato con l’apporto tecnico-

scientifico di Management & Utilities e il contributo didattico di Massimo Gennarelli, docente di marketing e collaboratore della testata Largo Consumo, il gioco

ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti e le problematiche legati al mondo del marketing e della moderna distribuzione.

Il business game, vissuto come

esercizio di simulazione aziendale, permette ai partecipanti di sviluppare una propria strategia di marketing, di metterla in pratica, di apportarvi gli

adattamenti che si renderanno necessari, a seconda della risposta che offriranno i mercati e in base alle azioni/reazioni messe in atto dalla concorrenza.

In particolare, quest’anno il concept del gioco verterà intorno allo sviluppo di una catena distributiva in ambito europeo. Le decisioni riguarderanno gli

investimenti strutturali, di marketing e comunicazione necessari ad aumentare il volume d’affari, la quota di mercato, la profittabilità, la brand awareness e la

store loyalty.

Attraverso un meccanismo di premi, incentivi e l’assegnazione di ruoli specifici all’interno di ogni squadra-razza, sarà possibile

individuare il top marketer del game, leader incontrastato della galassia-mercato.

Per partecipare al business game è prevista una quota di iscrizione di

300 euro.

Marketing Forum è l’appuntamento annuale organizzato da Richmond Italia dedicato ai direttori marketing italiani e alle agenzie che si occupano

di marketing e comunicazione. È un evento unico nel suo genere: i decision maker delle aziende hanno l’opportunità di seguire gratuitamente un ciclo di conferenze

e workshop tenuti da relatori di prestigio sull’evoluzione del mercato, sui più recenti modelli di comportamento dei consumatori, sulle ultime metodologie di

indagine e di gestione. In parallelo è prevista un’agenda di new business, in cui agenzie e fornitori hanno la possibilità di accreditarsi presso le aziende

presenti a bordo. Tutte le informazioni sulla prossima edizione al sito: www.marketingforum.it