8 Febbraio 2002
Top manager dichiarano: passaggio all’euro meno difficile grazie all’11 settembre

Da una ricerca Directa emerge la capacità di

Marketing Forum di fornire strumenti e occasioni per le nuove scelte dei direttori marketing e comunicazione.

Il 66% dei direttori marketing italiani

ritiene che il passaggio alla nuova moneta sia stato fortemente sdrammatizzato e quindi facilitato dagli attentati dell’11 settembre e dalla situazione

internazionale da essi derivata, percentuale che sale fino al 77% per i direttori marketing delle piccole aziende. Sono i primi dati emersi da un’indagine

effettuata dall’Istituto di ricerca Directa che in occasione del Marketing Forum dello scorso novembre ha intervistato 158 manager. La ricerca completa,

commissionata da Richmond Italia, verrà presentata a marzo e conterrà sia le rilevazioni fatte a novembre, sia rilevazioni fatte a febbraio che aggiorneranno e

compareranno i dati relativi al cambiamento dei mercati con l’arrivo dell’Euro.

Per i Direttori Marketing sono i giovani consumatori ad abituarsi più

facilmente alla nuova moneta: secondo il 65% degli intervistati, gli uomini e le donne dai quindici ai vent’anni affrontano l’avvento dell’euro senza disagi.

Oltre alle problematiche della nuova valuta, la ricerca ha anche mostrato l’elevato apprezzamento per Marketing Forum, l’ormai consolidato appuntamento

annuale per i top manager organizzato da Richmond Italia. Il 66% del campione ha dichiarato di partecipare per la prima volta alla manifestazione, mettendo così in

evidenza il continuo rinnovamento di presenze operato dai selettori di Richmond. Tra i motivi che hanno spinto i manager a partecipare a Marketing Forum vi sono Il

programma delle conferenze per il 49% degli intervistati, la presenza di altri Direttori Marketing qualificati per il 43% e la qualità delle agenzie di servizi

presenti sulla nave per il 38%. Alla domanda quali vantaggi/opportunità siano stati originati dagli incontri avuti con i colleghi, il 70% dei Direttori Marketing

ha risposto di aver avuto nuove idee, il 58% di aver raccolto informazioni utili per il futuro, il 53% ha affermato di aver ampliato la panoramica delle strategie

aziendali mentre il 39% ha avviato accordi di cooperazione. Anche il futuro pare essere influenzato dagli incontri a Marketing Forum, infatti il 67% dei manager ha

dichiarato che prenderà in considerazione nuovi canali di comunicazione a seguito di questa esperienza e il 57% fisserà altri appuntamenti con le società

fornitrici presenti a Marketing forum.

Richmond Italia sta preparando una Newsletter ricca di informazioni su Marketing Forum, uno strumento che salderà

ancora di più la comunità che si sta creando introno a questa manifestazione divenuta uno dei punti centrali di aggiornamento, scambio e new business nei settori

del marketing e dei servizi.