25 Gennaio 2024
VIVI energia affida a Kettydo+ la creazione della nuova piattaforma loyalty “VIVI Vip”

Per VIVI energia i clienti sono supereroi: dalla volontà di renderli protagonisti, coinvolgerli migliorandone la conoscenza, nasce il programma fedeltà VIVI Vip, Very Important Powers

Milano, 25 gennaio 2024 – Migliorare la conoscenza dei clienti, coinvolgerli e fidelizzarli con una strategia coinvolgente e ricca di significato. Con questi obiettivi Kettydo+ ha studiato e realizzato il nuovo Loyalty System per i clienti domestici di VIVI energia, azienda con sede a Roncadelle (Brescia) tra i principali operatori indipendenti di vendita di energia elettrica e gas metano in Italia.

Nasce così VIVI Vip, percorso di premialità che coniuga l’approfondimento delle esigenze e la profilazione dei clienti domestici di VIVI energia – che hanno raggiunto quota 350 mila – con incentivi progressivi di forte appeal, capaci di coinvolgere e stimolare anche verso consumi più consapevoli. Il programma di fidelizzazione VIVI Vip è rafforzato dall’acronimo “Vip” Very Important Powers e dal claim La nostra carica, il tuo superpotere”. Grazie al percorso ideato, i clienti domestici di VIVI energia potranno conquistare punti e modificare il proprio status partendo da Apprendista per diventare un Talento, poi un Eroe e infine un Supereroe, accumulando valore e vantaggi. Una caratteristica del programma è la grande molteplicità di modi con cui guadagnare punti: recensioni, anniversari, partecipazione ai social, richieste di informazioni e molte altre specifiche azioni, oltre ovviamente alla durata del rapporto. Per ogni livello del programma VIVI Vip, i clienti potranno accedere a un catalogo di premi aggiuntivo, a sconti in bolletta e a cashback.

Al centro del progetto la piattaforma martech YouserENGAGE di Kettydo+ che ha abilitato le funzionalità di engagement e loyalty ed ha permesso di creare una dinamica efficace e coerente che si allargherà ai vari touchpoint, ampliando l’esperienza del cliente e creando un vero e proprio Loyalty System.

Il rapporto con i clienti, la conoscenza reciproca e il legame con il territorio sono da sempre temi fondamentali per tutta VIVI energia – spiega Andrea Bolla, Presidente e Amministratore Delegato di VIVI energia e Presidente VIVIesco -. Ad oggi forniamo energia e gas a 350 mila clienti sul territorio nazionale: migliaia di famiglie che continuano a sceglierci e alle quali vogliamo restare vicini, andando a premiare il calore e la fedeltà che ci mostrano da anni”.

“Il nuovo programma VIVI Vip, realizzato insieme alla consulenza di Kettydo+, va nella direzione di saldare ancora di più la relazione speciale che abbiamo con la nostra clientela, grazie a un percorso rinnovato che parte dall’ascolto e si arricchisce di elementi, livelli e premialità – spiega Fabio Cometti, Direttore Marketing e Comunicazione di VIVI energia.

Dice Federico Rocco, Partner e Amministratore Delegato, di Kettydo+:Insieme a VIVI Energia abbiamo disegnato una roadmap in continua evoluzione che mira a creare un vero e proprio Sistema di Loyalty in cui il cliente è incentivato ad approfondire la relazione con l’operatore attraverso missioni personalizzate. Queste missioni saranno continuativamente incrementate e grazie ad esse l’azienda delinea il profilo degli interessi del cliente, ne approfondisce le esigenze con l’obiettivo di migliorarne la fedeltà e il coinvolgimento sui valori del brand”.

La consulenza di Kettydo+ per VIVI energia proseguirà per tutto il 2024 con l’analisi dell’efficacia di ogni attività, dei risultati raggiunti e l’implementazione dei contenuti del programma che, in un secondo momento, prevederà anche premialità per la visita agli store e la partecipazione agli eventi territoriali di VIVI energia.